top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

ADOLESCENZA: alla SCOPERTA del SESSO


Allora teen .. mi pare che siamo qui per parlare di un argomentone di cui sicuramente non sai un bel niente...Cosa? Non ho capito...Aaah sai già tutto? Tutto...ora..detto fra noi ,tutto mi sembra un parolone.

Allora ti confesso una cosa: nemmeno io so tutto! E poi, ascolta, mica sono qui a rovinarti la sorpresa, parliamoci chiaro, semmai vorrei evitarti brutte sorprese.


Il mitico "Cioè"

Ai miei tempi (voce anziana) ,scusa mi sono sentita un attimo anziana..l’unica fonte del sapere era il mitico “Cioè”, lo conosci? Cè ancora eh, non mi perdevo un numero. E’ una rivista per le teen-agers che ha sempre un gadget e ha con una serie di rubriche sui cantanti del momento e altre cose, fra cui domande e risposte su temi delicati come il sesso… Ma nonostante questa , avevo ancora le idee un po’ confuse.


Va bene torniamo nel 2024.


Mi rendo conto che non è facile parlare di questo argomento con i tuoi genitori: neanch’io con i miei avevo questo tipo di dialogo,ma sai com’è sono dei boomers...io no cara io no, io faccio parte della generazione X modestamente.

Ah a proposito, c’è un post sulla mia pagina instagram “ostetrica sere” proprio sulla classificazione delle generazioni, perché mi pare ci sia un po’ di confusione al riguardo.


Comunque volevo dire che trovo un po’ antiquato il fatto che ancora oggi non si riesca ad affrontare l’argomento sesso fra genitori e figli adolescenti.

Capisco l’imbarazzo, ma nemmeno lasciare che le uniche fonti per tuo figlio siano internet o qualche amica che fa la saputella a caso.


Va be’, visto che tanto è così, io e la mia coscienza abbiamo deciso di intervenire.

Vedi?

E’ facile io scrivo , tu leggi e puoi fare tutte le smorfie che ti pare e prendermi in giro quanto vuoi, tanto non ti vedo! No aspetta, non è divertente...per te sì, lo so.

Ora, l’età di una teen-ager va dai 12 ai 19 anni, quindi io non so tu quanti anni hai, ma io mi manterrò su un linguaggio semplice per chi non ne sa niente o quasi.


Quindi vuoi sapere cos’è il sesso

Vediamo un po’ da dove posso iniziare….mmm...ah sì: dalle basi


La femmina ha la vulva e la vagina il maschio ha il pene...ok lo sapevi già.


Ti insegno una cosa che forse non sai: la vulva è la parte esterna dell’organo genitale femminile ,che è formata dalle grandi labbra , le piccole labbra e il clitoride, mentre la sua parte interna , che è un canale, si chiama vagina o canale vaginale appunto.


Guarda un po’ che buffo , il pene e la vagina sembrerebbero fatti apposta per entrare l’uno nell’altra...Cosa? Ah è così? Mmmh, sei più preparata di quanto credessi...


Allora togliamoci subito il pensiero e diciamo che

il rapporto sessuale completo consiste in pratica nell’unione dell’organo genitale maschile con quello femminile e per la precisione il pene entra nel canale vaginale.


La funzione principale di questo atto dovrebbe essere la riproduzione.

Infatti noi femmine, dopo l’arrivo del menarca , che è la primissima mestruazione ,siamo in grado di procreare, cioè di rimanere incinte.

I maschi non hanno le mestruazioni, e dirai , buon per loro, quindi come si capisce quando sono in grado di procreare? Cioè di mettere incinta una donna ? Bella domanda: da quando iniziano a produrre lo sperma nei testicoli (che si trovano al di sotto del pene); ma per capire se hanno iniziato a produrlo hanno bisogno di farlo fuoriuscire stimolando in un certo modo il loro pene , o da soli, in questo caso si parla di masturbazione, o con l’atto sessuale.

Quindi si capisce che hanno raggiunto lo sviluppo, che poi si chiama pubertà sia per il maschio che per la femmina, quando si accorgono di produrre sperma.

Dicevamo prima che la funzione principale del sesso è quella della riproduzione. E in effetti per la maggior parte, per non dire tutte specie del regno animale, è così….per noi esseri umani ,invece, non è esattamente così.

La natura , da sempre fa in modo che la stimolazione degli organi sessuali sia una cosa piacevole e dia delle sensazioni speciali, che sia i maschi che le femmine hanno l’istinto di provare.

Ci tengo a dirti che queste sensazioni e questi istinti sono del tutto normali e non devi sentirti strana o addirittura in colpa per desiderare di provare questo tipo di benessere.


Come avrai visto, ora sui social non esistono più tabù e si parla continuamente della ricerca del piacere anche da soli.

Non c’è niente di male e non devi per forza confidarlo a qualcuno.

Ma qui vorrei focalizzare sul sesso di coppia.


Ti piace un ragazzo?

Qual’é il tuo primo pensiero nei suoi confronti?

Intanto ti piace sicuramente guardarlo e diventi rossa se solo ti rivolge parola.

Cosa vorresti fare se tu avessi l’occasione? Credo che la tua risposta sia: baciarlo.


Per le ragazze di solito, il sesso non è il primo pensiero. Per i ragazzi è diverso, è proprio un istinto naturale e sono più propensi a provare il sesso vero e proprio quasi da subito. Non è detto che tu sia pronta per il rapporto sessuale completo e non devi farti influenzare se il ragazzo che ti piace o con cui fai coppia, ti chiede di farlo e magari a modo suo.


Esistono altri modi per iniziare a fare sesso.

C’è il sesso senza penetrazione. Si chiama Petting, non so se ne hai sentito parlare.


Per molti adolescenti, è uno modo per avvicinarsi alla sessualità e conoscere pian piano l’altra persona . è un insieme di effusioni come coccole, carezze, e baci appassionati.


D’altra parte Petting deriva dal verbo inglese "to pet", che significa letteralmente «coccolare» e indica il gesto con cui si accarezza il pelo di un cane o un gatto (i "pets", animali domestici).

Se tu e il tuo ragazzo vi sentite di andare oltre ,ma sempre evitando la penetrazione, potete iniziare toccando le parti intime dell’altro, magari dai vestiti, oppure iniziate un contatto pelle a pelle solo della parte superiore del corpo e pian piano scoprirete anche la parte inferiore e inizierete a toccarvi senza vestiti.

Lo so che quando arriverete a questo sarà difficile non andare oltre, soprattutto per lui, ma se ritieni che non sia il momento giusto per te o non vuoi avere un rapporto sessuale completo specialmente se sei troppo giovane o semplicemente non vuoi che la tua prima volta sia con lui, non devi fare altro che dire “NO”.


FRENAAA !

 Un altro freno alla penetrazione è ,o dovrebbe essere, la mancanza di metodi contraccettivi barriera come il preservativo maschile, che proteggono da una gravidanza indesiderata e dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST).

Per favore ascolta anche gli episodi sui metodi contraccettivi. C’è proprio quello sul preservativo maschile e sulla pillola e poi quello sul coito interrotto (scoprirai perché questo è il metodo peggiore da utilizzare ).

E se invece pensi sia il momento giusto?

Cosa dovresti sapere se è la tua prima volta per il rapporto sessuale completo??

Che sensazioni potresti provare? Paura e insicurezza ad esempio.

Paura di tante cose: del dolore che potresti sentire; di ripensarci ma non avere il coraggio di dirglielo; di pentirti di aver perso la verginità troppo presto o con la persona sbagliata.

Dipenderà da tante cose, da quanto vi conoscete, da quanta confidenza hai con lui e da quanto ti senti a tuo agio con lui.


Perdere la verginità in termini fisici significa che durante la penetrazione si romperà il tuo imene

Cos'è l'imene?

E' la membrana che chiude in parte l’entrata del canale vaginale, a meno che tu non abbia un imene talmente elastico da non rompersi.


La rottura dell’imene potrà provocarti un pochino di dolore e potrai vedere qualche goccia di sangue, ma è tutto normale.


La raccomandazione che devi fare al tuo ragazzo è quella di farti lubrificare la vagina prima di iniziare la penetrazione.

Potrà stimolare la produzione delle tue secrezioni vaginali inserendo una o due dita in vagina e muovendole in modo che tu provi piacere.

Tu invece potrai stimolare il suo pene per fargli raggiungere l’erezione, cioè l’irrigidimento e l’aumento delle dimensioni. Tranquilla perché sicuramente ti guiderà lui nei movimenti della tua mano che gli procurano piacere.

Una volta raggiunta l’erezione e la tua lubrificazione è il momento per lui di indossare il preservativo, se avete deciso di usarlo, e io mi auguro proprio di sì per il bene di tutti e due. Seguite bene le istruzioni mi raccomando.


Dopo questa fase sarete pronti per sperimentare una nuova esperienza ( in sicurezza spero), che soprattutto per te sarà indimenticabile per tanti motivi.


Posizione migliore per la prima volta

Come posizione da utilizzare la prima volta , io ti consiglio quella in cui tu sei sdraiata a pancia in su e lui è sopra di te, sarà più facile per entrambi gestire la cosa. L’importante è non avere fretta e rispettare i tempi dell’altro. Tu potresti avere il problema del dolore e lui quello dell’erezione non stabile perché è sotto stress e magari ha paura anche lui di farti male.

La prima volta ci vuole un po’ di pazienza e non è detto che ne venga fuori una bella performance, e potresti non raggiungere l’orgasmo, che è l’apice del piacere, dove si prova un senso di benessere estremo, che dura, però, solo pochi secondi, ma dopo il quale subentra la sensazione di relax e di appagamento.


Se la prima penetrazione fosse troppo fastidiosa o dolorosa?

Se per te lo sarà, è probabile che tu non sia del tutto rilassata e i muscoli della vagina siano contratti.

Altrimenti il tuo imene potrebbe essere più spesso del dovuto e non riesce a rompersi bene.

Quindi se per un motivo o per un altro non riuscite a completare il rapporto e neanche lui ha raggiunto l’orgasmo, se desiderate comunque continuare in altri modi, potete sempre tornare al petting e stimolare i genitali manualmente o con l’uso della bocca finché non raggiungete l’orgasmo entrambi.

Tu in questo caso potresti preferire solamente la stimolazione esterna del clitoride, visto che l’entrata della vagina sarà un po’ dolorante.



Il rischio di rimanere incinta è reale e dietro le porte

Non è per metterti paura, ma purtroppo si sottovaluta questa possibilità perché si pensa che “tanto al limite interrompo la gravidanza con l’aborto volontario”.

Allora intanto se questo è un tuo pensiero ti consiglio di ascoltare gli episodi sull’IVG ("Interruzione Volontaria di Gravidanza: IVG" parte1"), per avere un’idea di come funziona.

E ho sentito dire spesso dalle ragazzine: "quando fai l’aborto non è ancora un bambino , solo cellule. " SBAGLIATO!

Già dopo 3 settimane dalla fecondazione dell’ovulo dallo spermatozoo, si iniziano a formare i primi organi dell’embrione , fra cui il cervello e il cuore.

Quindi ora quando senti dire la la storia delle cellule, per favore di’ a quella persona che sta dicendo una cavolata.


Come si fa per non rimanere incinta?

Semplice , si usano i contraccettivi. Non sai cosa sono? Per avere più dettagli leggi gli articoli qui sul blog, che trovi sia nella categoria “Adolescenza” che in “Sessualità”, oppure metti le cuffie e ascolta gli episodi sul Podcast “Ostetrica Sere” in particolare quello sul preservativo maschile e la pillola e poi quello sul coito interrotto, che come vedrai è il metodo più sbagliato da utilizzare.


Puoi ascoltare l'episodio dedicato a questo argomento sulla pagina del Podcast



Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page