top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

ANNUNCIO IMPORTANTE: NOVITA' E RIVOLUZIONI


Ciao a tutti, faccio questo post ,che è anche un episodio del podcast ( se volete potete ascoltare invece di leggere) per aggiornarvi su alcuni cambiamenti e novità.

Cose che lasciano il posto ad altre, cose in cantiere e una novità assoluta...un nuovo podcast..ma andiamo per ordine

Il fulcro del discorso è che ho tante idee, ma ne voglio fare troppe e poi mi ritrovo a scusarmi perché non ce la faccio.

Ah poi faccio anche cavolate, ho fatto il passaggio di host, cioè la piattaforma che ospita il podcast e da cui puoi gestirlo, sono passata da Spreaker a Spotify, ma ho fatto una leggera confusione nel passaggio, non c’ho capito nulla in pratica e mi è risultato come se fosse un podcast nuovo, quindi ho perso tutti i followers.

Spotify non ha potuto riparare il danno e quindi vi chiedo se per cortesia, soprattutto chi era già tra i miei seguaci, ma anche chi non lo è mai stato e vuole esserlo, per favore premete il tasto segui e attivate la campanellina per le notifiche dei nuovi episodi e se potete lasciate una valutazione con le stelline...grazieee. Il podcast comunque lo trovate sempre anche su spreaker, amazon music,you tube, apple podcasts, goodpods e altri.

Dopo questa bella figura passiamo al  Primo cambiamento rilevante per voi aspiranti genitori.

Avevo annunciato con un trailer e una intro un nuovo percorso, quello dei primi 1000 giorni di vita , che avrebbe accompagnato sia gli aspiranti genitori, che i genitori in attesa e poi i neogenitori, anche un po’ più di neo, perché i 1000 giorni arrivano al secondo anno di vita del bambino.

Ecco il percorso per come lo avevo pensato non lo farò più. Mi stavo appoggiando al documento del Ministero della salute che si intitola proprio i primi 1000 giorni, ma non so se l’avete mai visto, è veramente lungo e denso di informazioni, il tutto da sintetizzare ai minimi termini perché se no vi sareste addormentati con le cuffie. In pratica un lavorone,da fare con calma e concentrazione, condizioni che al momento non ho. Fra parentesi sto frequentando il master di ostetrica di comuntà e a dicembre ho la tesi, quindi tempo poco, contrentrazione inesistente e tanto caldo. E forse forse la sruttura del percorso sarebbe stata troppo complessa per come l’avevo immaginata, quindi al momento niente percorso.

Però però però, non posso lasciare incustoditi e in balia delle onde i miei aspiranti genitori

Per cui, intanto per voi c’è il mio primissimo episodio da ascoltare come guida rapida alla preconcezione dal titolo “Cose da fare prima di cercare una gravidanza”, e qui sul blog alla categoria "PRECONCEZIONE" trovate il relativo articolo da leggere.

La novità è che a partire da domani 15 agosto 2024, con cadenza al momento assolutamente non definibile, pubblicherò episodi di approfondimento sui punti più importanti di cui nell’episodio “Cose da fare…” vi faccio solo un’accenno.

Ad esempio l’episodio di oggi riguarda l’importanza dell’acido folico. Esce domani alle 9 di mattina, seguite il podcast e attivate la campanellina su spotify per ricevere la notifica dei nuovi episodi. Mi raccomando quell’ episodio ascoltatelo perché è davvero davvero importante , il titolo preciso è “Acido folico : gioca d’anticipo” ;

A seguire nei prossimi giorni arriveranno episodi sui vaccini e sulle malattie potenzialmente dannose per la gravidanza, e molto altro. 

Tutto questo riguarda la preconcezione. Quindi alla fine ,invece di un manuale infinito, troverete episodi più corti che focalizzano ognuno su una delle cose fondamentali da sapere per il benessere del vostro bambino a partire dalla preconcezione, che secondo me è davvero la fase cruciale che decide un po’ tutte le sorti della ricerca della gravidanza e della gravidanza stessa, dove alla base di tutto , lo sappiamo, c’è il benessere del bambino.

Per quanto riguarda ogni altra categoria del podcast, vale a dire , sfera femminile, adolescenza, e gravidanza, se avete fatto un giro nel podcast avrete notato delle sfilze di episodi che riguardano uno stesso argomento, contraccezione, hpv, pcos, ivg, allattamento.

E poi episodi singoli su argomenti diversi per ogni categoria.

Anche qui ho fatto delle considerazioni: conoscendo le adolescenti di oggi, ho forti dubbi che ascoltino un podcast che si chiama ,Ostetrica Sere, anche perché 99 su 100 associano l’ostetrica solo alla gravidanza e al parto. Su tik tok però ha fatto molta presa il post dal titolo "Sarò mica incinta?" Riferito all’episodio sul podcast e all'articolo qui sul blog.. Da lì ho ricevuto una marea di messaggi su whatsapp anche di adolescenti per avere consigli su come comportarsi e su quante probabilità avessero di essere rimaste incinte. Per cui deduco che il canale preferenziale per le adolescenti sia tik tok, ma anche Youtube, meglio se accompagnato da un video magari. Alcuni episodi dell’adolescenza possono interessare anche le madri, quindi probabilmente li lascerò, devo ancora decidere.

Per la gravidanza sto elaborando nuovi episodi, quindi stay tuned!


Ma arriviamo alla novità assoluta: il nuovo podcast

C’è una categoria di cui in questo podcast , Ostetrica Sere , non trovate nessun episodio se non quelli sull’allattamento: le neomamme.

Allora, secondo me quello delle neomamme è un pianeta che merita un’attenzione particolare, una fase delicata della vita della donna, forse ancora più della gravidanza, in ci sono troppi aspetti da considerare per mischiarli in una macedonia di episodi di ogni genere come in questo podcast, per cui ho deciso di mettere in cantiere un podcast dedicato esclusivamente alle neomamme. Quando sarà pronto per partire, gli episodi sull’allattamento che sono qui, verranno prima rinnovati e poi trasferiti sul nuovo podcast. Il nome del nuovo podcast lo svelerò quando sarà andato in porto il progetto, non si sa mai che qualcuno mi rubi l’idea.

Farò un piccolo episodio per lanciare il nuovo podcast e vi svelerò anche il nome.

Le neomamme quindi saranno le protagoniste , ma al loro fianco non mancheranno i neopapà, che hanno un ruolo fondamentale sempre e comunque e farò in modo che non vengano sottovalutati o che, ancora peggio, non si sottovalutino da soli.

Maggiori dettagli nell’episodio del lancio e seguitemi su instagram e fb per restare aggiornati, mi trovate sempre come ostetrica sere.

Ricordate di seguire il podcast e attivare la campanellina e se potete valutate con le stelline , grazie grazie e grazie. A presto!


Puoi ascoltare l'episodio dedicato a questo argomento sulla pagina del Podcast

3 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page