top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

IL MENARCA

Aggiornamento: 22 lug


Tecnicamente il menarca è la comparsa della prima mestruazione, che segna l'inizio dell'attività ovarica e proseguirà ciclicamente una volta al mese fino alla menopausa.

(Infatti Il termine "menarca" deriva dal greco ed è composto dai vocaboli mén, ménos "mese" ed arché "inizio"; ad indicare il carattere ciclico che assumerà il flusso mestruale dopo il suo inizio).


In pratica, però, per mamma e papà è l'improvvisa presa di coscienza che la loro bambina sta per passare dalla fanciullezza alla fase più delicata della sua vita : l'adolescenza !

Mentre per la nostra novella adolescente potrebbe essere l'inizio della conquista del mondo ,oppure un evento traumatico. Tu mamma puoi fare la differenza nel suo stato d'animo quando vedrà comparire quella macchia rossa sugli slip.


E' vero che nella nostra epoca i bambini e gli adolescenti ricevono molte informazioni da internet e danno l'impressione di saperne molto più dei genitori , ma non sempre le fonti di informazione sono affidabili, quindi ,care mamme e cari papà, in questa epoca si rende ancora più necessario un impegno da parte nostra a intraprendere un dialogo costante e privo di tabù con i nostri figli, perchè assimilino le informazioni corrette e possano sciogliere i propri dubbi nel modo giusto.


Non preoccuparti mamma, avrai tutto il tempo di preparare la tua bambina all'arrivo del menarca, poichè è visibilmente preceduto da altre due fasi:

  • il Telarca, che consiste nella comparsa della ghiandola mammaria ; di solito si manifesta come una piccola massa al di sotto del capezzolo che viene chiamata bottone mammario.

Questi bottoni possono essere anche doloranti e sensibili al tatto.

Inizialmente di solito la comparsa è monolaterale , ma in poco tempo diventa bilaterale.

Se noti una piccola differenza di dimensione, sappi che è perfettamente normale.


  • Il pubarca , può seguire il telarca a distanza di qualche mese o qualche anno e si manifesta con la comparsa della prima peluria sul pube e sulle ascelle.


Insieme a tutto questo arriveranno anche le prime perdite vaginali di colore biancastro che annunciano la produzione di estrogeni che porteranno pian piano alla maturazione del primo ovocita, innescando ,così, la ciclicità ormonale mensile.

(leggi o ascolta anche " Le fasi del ciclo mestruale")


Da questo momento per la tua bambina inizierà uno scatto di crescita e passerà da 5-6 cm all'anno a 10-11 cm all'anno.


Tra il pubarca e il menarca , possono passare da 1 a 2 anni circa

Quindi , come ti dicevo, avrai tutto il tempo di preparare la tua bambina al grande giorno.

L'argomento potrebbe venire fuori per caso; ad esempio se tua figlia si trova con te in bagno e ti stai cambiando l'assorbente; oppure se avrà bisogno di spiegazioni perché ha sentito qualcuno toccare l'argomento.

Sappi che, per quanto tu ci giri intorno, lei non si accontenterà di una risposta vaga;

per cui la cosa migliore è darle informazioni senza giri di parole; in questo modo non avrà inutili tabù in testa sull'argomento e non dovrà chiedere a nessun'altro.

Ovviamente la spiegazione sarà più o meno dettagliata in base all'età di tua figlia.

Se è molto piccola basterà dirle che non è una ferita, ma

una cosa normale che succede a tutte le donne ogni tanto per qualche giorno e che fra qualche anno succederà anche a lei e vorrà dire che è diventata grande.

Se ha 10 anni puoi specificare dicendo che succede una volta al mese per qualche giorno, perchè la donna ogni mese produce del sangue in più che servirebbe al bambino se fosse incinta ,ma , se non lo è , questo sangue viene eliminato perché non serve a nessuno.

Potrai anche iniziare a istruire la tua bambina dicendole

che quando vedrà le mutandine macchiate di sangue non si dovrà spaventare ma fartelo sapere subito.

Se il pubarca è avviato da qualche mese, ti consiglio di iniziare a mettere almeno un assorbente nello zaino scolastico di tua figlia  e insegnale come deve fare se vede le prime gocce di sangue e si trova a scuola.

E poi eccola! Arriva la prima mestruazione! A questo punto avrai già fatto le tue raccomandazioni alla tua piccola donna e appena succederà sarai più emozionata di lei! Un bel bacio e il benvenuta nel mondo delle donne sarà sufficiente a farla sentire tranquilla e a suo agio.

Dopo potrai darle indicazioni sull'utilizzo dei dispositivi mestruali di ultima generazione.

Gli assorbenti esterni usa e getta ora si trovano in cotone biologico biodegrabili , molto più traspiranti e anallergici. Io personalmente ti consiglio anche di farle provare gli assorbenti lavabili e

riutilizzabili, creati con fibra di bamboo e materiale anallergico molto piacevole a contatto con la pelle; assorbono molto , quindi necessitano di pochi cambi e hanno anche un aspetto molto carino. In alternativa esistono anche gli slip mestruali lavabili, che sono delle vere e proprie mutandine con la parte centrale assorbente. Sia gli assorbenti riutilizzabili che gli slip mestruali sono acquistabili anche su internet.


Per domande o consulti privati , contattami come vuoi.


Puoi ascoltare l'episodio dedicato a questo argomento sulla pagina del Podcast





2 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Kommentare

Mit 0 von 5 Sternen bewertet.
Noch keine Ratings

Rating hinzufügen
bottom of page