top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

LE FASI DEL CICLO MESTRUALE

Aggiornamento: 21 mag

Eccoti!

Benvenuta nel mio Blog.

Questo è il primo post e anche il primo episodio del mio Podcast "Ostetrica Sere".


Sei un’adolescente? Sei un’adulta?

Non importa, questo argomento interessa TUTTE.

Infatti per inaugurare il mio Podcast e accogliere tutte le amiche che spero vorranno seguirmi in questo percorso ho deciso di fare un bel viaggio alla scoperta di ciò che da sempre governa e scandisce la vita della donna : Il ciclo mestruale.

Che fai vieni con me?


Scommetto che quando ti ho detto ciclo mestruale hai pensato subito a una cosa sola: le mestruazioni.

Come dici alle persone che hai le mestruazioni? Tiro a indovinare: “Ho il ciclo” E’ vero o no?

Allora devi sapere che questo è un’errore che fa la maggior parte delle donne, ed è del tutto capibile se non si hanno conoscenze più approfondite sull’argomento.

Ma ci sono qua io!

Vedrai che dopo la lettura di questo articolo, niente sarà più come prima.

La parola ciclo dovrebbe farti pensare a un evento ciclico, cioè che parte, prosegue,talvolta cambia , per poi tornare al punto di partenza e ricominciare. Nel caso di noi donne questo ciclo riguarda gli ormoni.. e noi ne abbiamo diversi.

Tra un po’ entriamo nei particolari.

Intanto bisogna definire quanto impiega il nostro ciclo ormonale per tornare al punto di partenza. Se consideriamo un ciclo standard che praticamente hanno solo poche fortunate, la durata è di 28 giorni

Si considera come punto di partenza il 1°giorno di mestruazione e si finisce il 28° giorno che si riaggancia al .

E fin qui tutto molto semplice , che altro c’è da sapere?

Eh, qualcosina in più forse te la devo dire.

Ti ho anticipato che di ormoni ne abbiamo diversi e ognuno ha il suo compito, e perché tutto fili liscio devono andare tutti d’accordo. Ora di certo non starò qui a spiegarti nel particolare come funziona il delicato equilibrio ormonale, tanto delicato, che se un mese hai un po’ d’ansia salta la mestruazione o nella migliore delle ipotesi ritarda...e lì il panico per chi pensa di essere incinta. Va bè lasciamo stare che questo è un altro paio di maniche. Torniamo a noi, dicevo che non ti parlerò nel particolare del misterioso, magico e super complesso mondo degli ormoni, ma ti spiegherò cosa accade, in pratica, nel nostro organismo durante questi 28 giorni.

Dobbiamo Suddividere questo periodo in diverse fasi in ognuna delle quali accade qualcosa di particolare. Infatti come vedrai esistono concatenazioni di causa-effetto che coinvolgono ogni organo del nostro corpo capace di secernere ormoni, e tutto questo viene svolto con una precisione talmente minuziosa e ben organizzata che sfiora l'incredibile!

La natura ciclica degli ormoni femminili fa sì che nel nostro apparato riproduttivo si creino ulteriori cambiamenti ciclici, strettamente collegati che vanno di pari passo con cambiamenti ormonali.

Gli organi interni dell’apparato riproduttivo che subiscono i cambiamenti ciclici sono:

  • l'utero (ciclo uterino)

  • le ovaie , che contengono le nostre cellule uovo (ciclo ovarico)

Allora sei pronta? Sì? Cominciamo.

Le fasi sono 5:

  1. Fase mestruale

  2. Fase rigenerativa

  3. Fase proliferativa

  4. Fase ovulatoria

  5. Fase secretiva.

Ora ti spiego cosa succede in ognuna.

1-FASE MESTRUALE ( 1°- 4° GIORNO)

Sì parliamo di quei giorni in cui..."Oh no! Proprio oggi che volevo indossare i miei bellissimi pantaloni bianchi!" ..." Mi guardi per favore se sono macchiata?"..."Sono gonfissima!" .."Ho mal di testa" ..."Ho mal di pancia" ..."Sono stanca" ...e intanto consumiamo assorbenti come noccioline! E poi blister di antidolorifici, tisanine calde e, se ci vogliono, ci trovano sul divano con la borsina calda sulla pancia.

In questo bel quadretto cosa sta succedendo dentro di noi? Vediamo.

A livello ormonale c'è un netto calo del progesterone e questa è la causa scatenante delle mestruazioni (come vedremo meglio proseguendo nella lettura).

L' ENDOMETRIO (parete interna dell'utero) si sta letteralmente autodemolendo; e in questa fase cambia anche nome e si chiama DECIDUA.

Ma diamo un'occhiata al futuro ovetto: per ora se ne sta buono all'interno del suo involucro (FOLLICOLO) in attesa di maturare.

2-FASE RIGENERATIVA (3°-4° giorno)

Aaah bene.. un po' di rigenerazione ci vuole dopo questo periodaccio :-)

Scherzi a parte, le mestruazioni sono in dirittura d'arrivo e una volta che la decidua è crollata e ha lasciato le "macerie" depositate nelle decine di assorbenti di cui sopra, il nostro endometrio è pronto per ripartire dalla ricostruzione delle fondamenta.

3-FASE PROLIFERATIVA ( 4°- 14° giorno)

Qui inizialmente i diversi ormoni sono abbastanza equilibrati, ma, proseguendo verso il 14° giorno, andranno man mano ad aumentare gli ESTROGENI. Questa è una fase in cui il nostro livello di benessere fisico è abbastanza ottimale e non abbiamo sbalzi di umore (o perlomeno così dovrebbe essere..).

Nell'utero si mettono in moto le opere di ricostruzione di un altro solido endometrio ben vascolarizzato e accogliente; perchè intanto la nostra cellula uovo, la prescelta di questo mese, sta maturando a vista d'occhio. L' utero ogni mese è molto speranzoso e prepara un bel "nido" , perchè non si sa mai......

4-FASE OVULATORIA ( 15° giorno)

E' arrivato il grande giorno!! Gli ESTROGENI raggiungono i massimi livelli (picco) e per questo il follicolo scoppia e fa uscire l'ovocita allo scoperto,e ,in men che non si dica, viene subito captato dalle fimbrie ( simili a delle frange) della TUBA ,destra o sinistra, in base alla relativa OVAIA che ha espulso la cellula-uovo

[ nota: di solito si alternano un mese un ovocita dell'ovaio destro e il mese successivo un ovocita dell'ovaio sinistro e così via. Infatti durante questa fase potresti percepire delle leggere fitte in corrispondenza dell'ovaia destra o sinistra].

Da ora inizia il viaggio del nostro ovetto attraverso la tuba per raggiungere l'utero.

Chissà se strada facendo troverà lo spermatozoo della sua vita!

5-FASE SECRETIVA (15°- 28° giorno)

Questa fase non è un buon momento...Soprattutto verso la fine, siamo per così dire, leggermente.....NEVROTICHEEEEEEE!!!!! Sempre sul filo del rasoio. Potremmo coniare un nuovo slogan : "Tutti alla larga da una donna in fase premestruale!!!" E' la settimana in cui siamo giustificate a non sopportare niente di tutto ciò che il resto del mese sopportiamo senza sforzo. Siamo fatte così, non è colpa nostra.

Ricordi il follicolo scoppiato? Persino in quelle condizioni sarà molto utile in questa fase, perchè si trasformerà in CORPO LUTEO di un colore giallo carico e inizierà a secernere l'ormone più importante per un buon inizio e un buon proseguimento di una eventuale gravidanza : il sopracitato PROGESTERONE.

Il ruolo di questo ormone in questa fase, è quello di accompagnare l'ovocita nel suo viaggio, rendendogli la strada più agevole fino all'arrivo nell'utero, e allo stesso tempo mantiene e rende ancora più accogliente il nido per l'uovo fecondato. Inoltre, una volta impiantato, l'uovo fecondato inizierà a produrre un ormone specifico ,la GONADOTROPINA CORIONICA (hCG), la quale informerà il corpo luteo che è in atto una gravidanza e lo stimolerà a continuare la produzione di progesterone per i primi 3 mesi , dopodichè il corpo luteo gravidico regredirà quando la placenta avrà raggiunto lo sviluppo ottimale e riuscirà a mantenere da sola la gravidanza.

Se al contrario l'ovocita giunge a destinazione da semplice ovocita non fecondato, il corpo luteo, "deluso" , non ha più motivo di darsi tanto daffare e inizia a regredire dal momento in cui percepisce, sempre attraverso una comunicazione ormonale, che non ci sarà nessuna gravidanza questa volta.

A questo punto è un po' come se avessimo tolto le impalcature di sostegno del nido fabbricato con tanto impegno nei giorni precedenti. La costruzione ahimè crolla, e le sue macerie sono di nuovo , indovina un po', le nostre amatissime mestruazioni......


Puoi ascoltare l'episodio dedicato a questo argomento sulla pagina del Podcast

Post correlati

Mostra tutti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page