top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

MANIFESTAZIONI BENIGNE DELL'HPV


Nell’ articolo precedente abbiamo conosciuto in linea generale l’HPV , e abbiamo detto che ne esistono più di 100 genotipi dei quali una parte provoca lesioni e formazioni benigne, e l’altra invece è responsabile della formazione di lesioni che possono progredire verso il carcinoma.

In questo articolo approfondiremo solo le manifestazioni benigne dell’HPV e nel prossimo episodio parleremo delle manifestazioni precancerose.


Vediamo intanto quali sono i genotipi che causano lesioni benigne, HPV 6 ed 11 sono responsabili della comparsa di verruche genitali,note anche come condilomi acuminati,


Mentre HPV 2 e HPV 4 ma anche HPV 1, 3, 26, 29, 57 ed altri, sono invece implicati nell'insorgenza delle cosiddette verruche comuni, che si manifestano tipicamente a livello cutaneo; ma non provocano verruche genitali.

I condilomi acuminati sono neoformazioni verrucose con aspetto simile alla cresta di un gallo, che tendono a confluire reciprocamente fino ad assomigliare ad un cavolfiore nelle forme più floride; tali escrescenze - chiamate appunto condilomi acuminati o verruche genitali - si localizzano sulle superfici mucose e cutanee dell'area ano-genitale.

Colpiscono sia l'uomo - con tipica localizzazione sul glande, sul orifizo uretrale e lungo il frenulo e l'asta del pene - che la donna, dove interessano frequentemente la vulva, il terzo inferiore della vagina ed il collo dell'utero; comuni sono anche i condilomi nelle regioni perivulvari e perianali.

Oltre che negli immunodepressi, i condilomi possono raggiungere dimensioni considerevoli durante la gravidanza.Il periodo di incubazione è normalmente compreso tra uno e sei mesi, al termine dei quali i condilomi accuminati fanno il loro esordio.

Contagio

  • La trasmissione dei papilloma virus che infettano le mucose genitali avviene quasi esclusivamente per via sessuale, sebbene sia - almeno teoricamente - possibile anche la trasmissione attraverso l'uso promiscuo di biancheria intima infetta; inoltre, anche se rara, è possibile la trasmissione materno-fetale al momento del parto.

  • La trasmissione sessuale dell'HPV avviene tipicamente durante rapporti completi di natura genitale-genitale ed ano-genitale, ma è possibile anche attraverso rapporti oro-genitali, oro-anali, manuali-genitali o per semplice contatto dei genitali esterni. Per questo, l'infezione genitale da HPV nelle donne vergini è rara, ma può essere conseguenza di rapporti non penetrativi. Ancora, il preservativo può ridurre il rischio di trasmissione, ma non è completamente protettivo; questo perché il virus può proliferare anche a livello dell'asta del pene, del perineo e dell'inguine


  1.  Il più delle volte i condilomi sono asintomatici, anche se alcune varianti generano bruciore, prurito ed irritazione locale.

  2. Verruche comuni: le lesioni cutanee scatenate dal Papilloma virus presentano generalmente una forma irregolare e decorrono spesso (ma non sempre) in modo asintomatico.

  3. Verruche plantari: tipiche della pianta del piede, queste lesioni verrucose provocate dal virus dell'HPV sono facilmente trasmesse nelle piscine e nelle palestre.

  4. Verruche piane: lesioni verrucose in rilievo: il Papilloma virus, infettando mani, piedi, viso e gambe può arrecare questi danni cutanei, che tendono a svanire in poco tempo.

  1. Terapia

La terapia per la cura delle infezioni da HPV dipende dal tipo di Papilloma Virus implicato nella lesione; per esempio, quando l'HPV infetta la cute e favorisce la crescita di verruche su mani e piedi, la terapia farmacologica potrebbe anche non essere necessaria: difatti, le piaghe verrucose tendono a regredire da sé. Ad ogni modo, talvolta le verruche particolarmente resistenti e durature possono essere trattate con crioterapia, laserterapia ed elettrocoagulazione. Anche l'applicazione diretta di farmaci come retinoidi, antivirali, immunomodulatori ed acido salicilico può accelerare i tempi di guarigione. .Analogo discorso per la cura dei condilomi acuminati: il trattamento farmacologico e medico (come la chirurgia, la laserterapia ecc.) può anche non essere necessario, specie in caso di lesioni asintomatiche e di dimensioni contenute.


Puoi ascoltare l'episodio dedicato a questo argomento sulla pagina del Podcast


1 visualizzazione0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page