top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

METODI CONTRACCETTIVI IL COITO INTERROTTO


Il coito interrotto fa parte della schiera dei contraccettivi naturali ,perchè non prevede l’utilizzo di dispositivi meccanici o ormonali.

Ho voluto dedicare un episodio a parte a questo metodo perché anche se può sembrare di facile e immediato utilizzo, e privo di controindicazioni, in realtà nasconde una serie di rischi spesso sconosciuti o sminuiti .

Per questo motivo mi preme che siate ben informati prima di ritrovarvi in situazioni inaspettate.


Per iniziare col botto, vi metto davanti la cruda realtà:

sappiate che la percentuale di insuccessi di questo metodo è di circa il 20%. che è’ come dire che su 100 coppie che praticano il coito interrotto ,per 20 coppie arriverà una gravidanza inaspettata e in molti casi purtroppo anche indesiderata!

Andiamo al sodo e vediamo come funziona:

In pratica, durante il rapporto sessuale, l’uomo dovrà ritrarre il pene dalla vagina poco prima di raggiungere l'orgasmo ed eiaculare lontano dai genitali della donna. Dove per lontano si intende distante sia dal canale vaginale,che dai genitali esterni,ossia dal pube e dalle grandi labbra, perché c’è sempre il rischio che lo sperma scivoli in vagina.

Si capisce già che è un metodo che nella coppia può essere gestito solo dall’uomo. Solo lui infatti può capire quando sta raggiungendo l’orgasmo e quando è il momento giusto per ritrarre il pene.

Richiede grandi abilità? No, ma di base , perché tutto fili liscio è necessario il perfetto autocontrollo di lui, e una certa esperienza, ma in molti casi queste due componenti non sono sufficienti a evitare una gravidanza, perché l’errore ci può stare.

Inoltre, e qui fate attenzione perchè quello che sto per dirvi è molto importante e nessuno ci pensa mai. Accade di solito, come ben saprete,che durante la stimolazione iniziale del pene , fuoriesca un liquido trasparente , che è presente,anche poco prima dell'eiaculazione.

Si presume anche che questo liquido abbia determinate funzioni:

  • lubrificare per facilitare il rapporto.

  • neutralizzare l’acidità nell’uretra causata dall’urina, proprio per creare un ambiente più favorevole per il passaggio dello sperma

  • modificare l’ambiente vaginale per assicurare la sopravvivenza degli spermatozoi

ecco dovete sapere che non di rado anche in questo liquido possono trovarsi spermatozoi attivi che hanno tranquillamente la capacità di fecondare l'ovulo.

Ora, gli studi in merito non hanno dimostrato che gli spermatozoi attivi siano sempre presenti in questo liquido, ma non essendo un evento comunque prevedibile, c’è sempre un rischio potenziale ogni volta che avete un rapporto.

  

Senza cadere nel tragico, alla luce di quanto detto finora, la miglior cosa da fare è valutare la situazione in cui vi trovate, e decidere se sia il caso di utilizzare questo metodo o altri più sicuri per evitare una gravidanza.

Prima di tutto siete una coppia stabile? Se sì,allora dovreste riflettere su alcune considerazioni guardandovi negli occhi:

  1. Non abbiamo in programma di avere bambini,ma se dovesse arrivare una gravidanza inaspettata sarebbe un grande problema?

  2. Ci troviamo in una situazione tale per cui saremmo costretti a fare un’interruzione volontaria di gravidanza?

  3.  Abbiamo comunque in progetto di avere un bambino fra un po’ di tempo, ma se arrivasse ora sarebbe un problema?

  4. Non vogliamo avere figli, cosa facciamo se arriva una gravidanza indesiderata?

In base alle risposte che vi darete a queste e a molte altre domande che dovreste porvi, capirete se è il caso di utilizzare un metodo contraccettivo così rischioso per gravidanze inaspettate.


Difficilmente purtroppo ci si sofferma a riflettere.

Infatti nonostante si conoscano i potenziali rischi , questo metodo viene comunque utilizzato da un’altissima percentuale di coppie che non cercano una gravidanza. Per poi ritrovarsi in situazioni in cui la gravidanza era indesiderata e sentirsi costretti a procedere con l’interruzione volontaria di gravidanza.

 Altrimenti nel caso in cui lei non possa per qualche motivo utilizzare prodotti contenenti ormoni si può passare al preservativo, anche se capisco che in una coppia stabile possa togliere un po’ la poesia e la spontaneità del rapporto.



I vantaggi che una coppia vede in questo metodo riguardano principalmente la praticità :

  1. E’ immediato, non necessita di nessuna preparazione

  2. La sensibilità è al massimo durante il rapporto perché non sono presenti barriere.

  3. Non provoca gli effetti collaterali tipici dei contraccettivi ormonali

  4. E ovviamente è a costo zero, che soprattutto per le giovani coppie è un aspetto da non sottovalutare

ok e su questi punti siamo d’accordo...Ma a quale prezzo? Focalizziamo meglio sui rischi e gli svantaggi:
  • Gravidanze indesiderate ed inattese

  • Malattie sessualmente trasmesse (non protegge da malattie come gonorrea, clamidia, candidosi, tricomoniasi,  infezioni erpetiche genitali, HPV, AIDS ecc.)in parole povere non c’è protezione su niente.

  • Ansie e tensioni post-prestazione

  • Stress psicologico e paura di essere incinta

  • Aumento del rischio di pros/tatite e varicocele nell'uomo


Da quanto riportato nel manuale "Human sexual inadequacy", alcuni ricercatori sono convinti che l'utilizzo abituale del coito interrotto possa aumentare il rischio di eiaculazione precoce e disfunzione erettile.

Per molte coppie, il coito interrotto interferisce con il piacere e l'intensità dell'amplesso,non ci si sente del tutto liberi dato che il rapporto dev'essere arrestato bruscamente da lui. Per la medesima ragione, il coito interrotto può essere percepito come frustrante e poco gradito, sia dalla donna che dall'uomo stesso.Un’altra cosa fondamentale per non rendere questo metodo ancora più rischioso,alla fine di ogni rapporto sessuale si deve procedere con un'igiene intima accurata, poiché un contatto sessuale immediatamente successivo porterebbe quasi sicuramente ad una gravidanza.


Da numerose indagini risulta che la maggior parte delle donne che hanno abortito volontariamente usavano questo metodo.

In conclusione , il coito interrotto dovrebbe essere utilizzato solo da coppie stabili per le quali una eventuale gravidanza sia ben accetta.

Al contrario è un metodo che non si addice a rapporti occasionali, sia per il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili ,che per le alte probabilità di una gravidanza che difficilmente verrebbe accettata di buon grado dai partner. Lo stesso vale per le coppie non consolidate o per quelle consolidate, ma che non desiderano una gravidanza né ora né mai.

Quindi il mio grande consiglio è quello di riflettere bene ,avere ben chiara la posizione dell’altro sull’argomento figli , senza dare niente per scontato ,neanche nelle coppie conviventi e durature. Discutere sull’argomento e portare il partner a non prendere alla leggera l’argomento.

Ogni metodo contraccettivo ha i suoi pro e i suoi contro e tutto sta nel valutare il male minore per la coppia e singoli individui della coppia. Il metodo contraccettivo ottimale va discusso e deciso insieme, anche con l’aiuto del medico ginecologo.

 Spero di avervi chiarito le idee, ma se non sono stata abbastanza chiara potete contattarmi quando volete.



Puoi ascoltare l'episodio dedicato a questo argomento sulla pagina del Podcast


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page