top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

METODI CONTRACCETTIVI: IL DIAFRAMMA


Anche il diaframma fa parte dei metodi contraccettivi barriera come il preservativo maschile.

La prima differenza fra i due è che il profilattico viene indossato dall’uomo e il diaframma dalla donna.

 E’ un metodo che viene poco utilizzato, forse per l’efficacia inferiore rispetto ad esempio al profilattico e alla pillola, dovuta anche all’utilizzo non corretto di questo dispositivo.

Esistono anche altri metodi barriera, molto meno utilizzati rispetto al diaframma, o addirittura abbandonati, probabilmente perché la loro efficacia anticoncezionale risulta ancora più bassa:


Come si presenta fisicamente il diaframma?

E’ una piccola cupola soffice, di solito di silicone, o lattice,con il bordo formato da un anello di materiale ugualmente gommoso ,solo più rigido della cupola, ma sempre comunque flessibile e quindi facilmente piegabile.

La prima cosa importante da sapere è che il diaframma deve essere utilizzato con un prodotto spermicida. Da solo infatti non assicura un’ efficacia contraccettiva adeguata. E anche con l’uso abbinato dello spermicida, il tasso di insuccesso si aggira intorno aòll 15-20%.Inoltre, altra cosa molto importante, non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili come invece fa il profilattico.


Ma il diaframma è di facile e immediato utilizzo come il preservativo maschile? Non proprio, diciamo che prima avrai bisogno di essere istruita dal medico ginecologo o dall’ostetrica/o per capire come posizionarlo correttamente. Durante la visita, infatti, verrà valutata la tua conformazione interna in modo da stabilire la misura del diaframma giusta per te; dopodichè ti sarà indicata la procedura corretta, a partire dall’applicazione della crema spermicida, poi l’ inserimento e la rimozione.

Una volta imparato il meccanismo, sarai in grado di mettere il diaframma da sola.

Qui ti spiego a parole il metodo e gli accorgimenti, così puoi già renderti conto se è un contraccettivo che fa per te.

Quindi nella pratica come si fa?

Innanzi tutto il diaframma può essere posizionato in vagina anche poco prima del rapporto,come si fa con il preservativo maschile, ma ,a differenza di questo,se si vuole, si può inserire anche alcune ore prima del rapporto in modo da non avere interferenze durante l’intimità;

L’inserimento consiste in questo:

  1. Prima di tutto lava le mani , dopodichè applica lo spermicida sul diaframma

  2. Trova una posizione comoda in cui effettuare l'inserimento ; puoi stare sdraiata, accovacciata, con una gamba sollevata ecc.

  3. Afferra il bordo del diaframma con due dita, di solito pollice e indice,e piegalo unendo i bordi opposti

  4. A questo punto inserisci il diaframma lungo la parete vaginale posteriore spingendolo in profondità, un po’ come si fa con un assorbente interno (sempre che tu ne abbia mai usato uno)

  5. Prosegui finché non lo avrai posizionato vicino al collo dell'utero, che è più o meno ad una distanza di 2,5 cm dall'osso pubico.

  6. Se la procedura è stata svolta correttamente, il collo dell'utero sarà completamente coperto dal diaframma ,che si troverà collocato nella zona fra la volta vaginale posteriore e la nicchia dell'osso pubico

Detto così potrebbe sembrare più difficoltoso di quanto non lo sia nella realtà. Non farti spaventare.

Ora arriva l’altra parte bella: cosa si deve fare una volta terminato il rapporto sessuale

Dopo il rapporto sessuale, il diaframma deve restare inserito per almeno 6-8 ore, ma non si devono assolutamente superare le 24 ore. Per non ridurre l’efficacia dello spermicida è bene evitare di fare lavande durante queste ore.

Nota bene: se dopo il primo rapporto ne segue un’altro , mentre il diaframma è ancora nella sua sede, è necessario utilizzare altro spermicida.

 Dopo l’uso e trascorse le ore necessarie ,il diaframma può essere tolto e dovrai lavarlo con acqua e sapone neutro, asciugarlo con cura e riporlo in una scatola rigida.

Un diaframma può durare da 6 mesi a 2 anni, ma è molto importante controllare ogni volta ,o periodicamente, il diaframma controluce, per assicurarti che la gomma non sia diventata più sottile in alcuni punti o addirittura bucata.

 Per finire vediamo vantaggi e svantaggi di questo metodo contraccettivo.


Vantaggi

  • È un mezzo meccanico che non può interferire con le normali funzioni dell’apparato riproduttivo;

  • Può essere inserito alcune ore prima del rapporto e quindi non interferisce sull’ntimità;

  • La sua presenza è impercettibile sia per l’uomo che per la donna durante il rapporto sessuale;

 Inconvenienti

  •  Bisogna ricordarsi di inserirlo prima del rapporto sessuale;

  • Richiede l’uso abbinato di uno spermicida, che può essere controindicato in caso di allergia ai componenti di quest’ultimo, o risultare semplicemente fastidioso e irritante per uno o entrambi i partner.

  • Anche in presenza di malformazioni o malposizioni della vagina o del collo dell’utero ( es.: prolasso uterino, cistocele o rettocele) il diaframma è controindicato e sarà comunicato durante la visita;

  • In caso di infiammazioni vaginali, l’uso del diaframma deve essere sospeso fino alla guarigione. Un ultima raccomandazione che ti faccio è quella di effettuare visite periodiche per verificare se il diaframma che utilizzi è ancora compatibile con la tua conformazione interna. Ad esempio in caso di variazioni di peso superiori a 4-5 kg , oppure dopo un parto vaginale , potresti dover cambiare la misura del diaframma.



Puoi ascoltare l'episodio dedicato a questo argomento sulla pagina del Podcast

0 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page