top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

METODI CONTRACCETTIVI : LA MINIPILLOLA


La prima grande differenza tra la pillola combinatane la minipillola sta nel principio attivo; infatti se la pillola combinata contiene le versioni sintetiche dei due ormoni femminili, estrogeno e progesterone la minipillola contiene solo la versione sintetica del progesterone.

 La minipillola è stata creata per le donne che non tollerano, per svariati motivi, la presenza dell’estrogeno. E come vedremo dopo in effetti la minipillola ha diversi vantaggi rispetto alla combinata.

Esistono diverse versioni di minipillole che differenziano per i dosaggi e il progestinico utilizzato.

Potrai trovare pillole contenenti ad esempio l’etinodiolo che fa parte dei progestinici di prima generazione, il Levonorgestrel ,che è fra i progestinici di II generazione , il Desogestrel e il Gestodene di terza GENERAZIONE

Tra i più recenti il più utilizzato è attualmente il Drospirenone che si avvicina di pù rispetto agli altri al progesterone naturale.

 Le pillole che contengono il Drospirenone vengono prescritte soprattutto per la sua azione antiandrogenica, vale a dire capace di contrastare gli effetti degli ormoni androgeni, quelli che possono favorire l’acne e l’irsutismo, cioè l’eccesso di peluria ; inoltre sembra che aiuti anche a contrastare la ritenzione idrica, per tutti questi motivi è particolarmente apprezzato anche dalle donne più giovani.

Un’altra cosa importante da sapere è che la pillola senza estrogeno è l’unica indicata durante l’allattamento. Può essere assunta dopo le prime 6 settimane dal parto, non prima , perché, dopo il parto, è necessario l’abbassamento dei livelli di progesterone in circolo per l’ avvio ottimale della lattazione e un inizio troppo precoce con la pillola progestinica potrebbe interferire con la produzione del latte, visto che si aggiungerebbe progesterone.

Se invece si è deciso di non allattare si può iniziare la pillola già dopo le prime 3 settimane dal parto.

In che modo funziona la Minipillola

  • Addensa il muco della cervice uterina, impedendo o rendendo comunque molto difficoltoso lo spostamento degli spermatozoi lungo il canale vaginale e quello cervicale del collo dell’utero.

  • Altera l'endometrio uterino rendendolo sottile e interferisce con la motilità delle tube di Falloppio, in modo da prevenire l'impianto dell'ovulo nell'utero;

  • Inibisce il processo di ovulazione in maniera più o meno accentuata in base al dosaggio di progesterone nella pillola.

     A dosi progestiniche basse corrisponderà una percentuale di blocco dell'ovulazione pari al 50%; a dosi intermedie corrisponde una percentuale d'inibizione dell'ovulazione superiore al 97%.


 Come si Usa

Come per la combinata ,l'assunzione della minipillola deve iniziare il primo giorno del ciclo mestruale,che corrisponde al primo giorno delle mestruazioni; da quel momento assumerai la minipillola ogni giorno, sempre alla stessa ora.

E’ meglio se scegli l’ora della giornata che ti è più comoda soprattutto per evitare dimenticanze.

 Un ciclo di assunzione della pillola è di 28 giorni , ma in base alla dose di progestinico contenuto in ogni compressa , esistono confezioni contenenti anche pillole placebo, che sono pillole senza principio attivo , utili solo a dare continuità all’assunzione della pillola ed evitare che ci si dimentichi di ripartire il giorno giusto con la nuova confezione.

Per cui si possono trovare confezioni con 24 pillole cosiddette attive perché contengono il principio attivo + 4 pillole placebo, oppure 26 + 2 o 28 senza pillole placebo

.Ogni confezione contiene comunque 28 pillole e una volta assunta l’ultima compressa della scatola inizierai l’altra confezione dal giorno successivo, quindi senza fare giorni di pausa.

Se assunta nel modo corretto, la minipillola ha un'efficacia pari al 99%.


Se ti dimentichi di assumere una compressa?

  • Se sono passate meno di 12 ore dovrai assumere la compressa dimenticata appena ti accorgi della dimenticanza

  • continua ad assumere la minipillola alla stessa ora;

  • Per i successivi 7 giorni alla dimenticanza, dovrai usare all’occorrenza un ulteriore contraccettivo,meccanico e non ormonale ovviamente, come il preservativo.


Rischi ed Effetti Collaterali della Minipillola

La minipillola è un metodo contraccettivo sicuro e di solito ben tollerato. Infatti, gli effetti collaterali sono rari, e anche i rischi possibili per una assunzione prolungata sono quasi nulli. In ogni caso ti elenco i possibili effetti indesiderati :

  • Mastalgia , cioè dolore al seno,associata ad aumento delle dimensioni del seno(quest’ultimo effetto di solito è ben accetto, come ti ho detto anche per la pillola combinata)

  • Acne;

  • Aumento del peso corporeo;, dovuto soprattutto a ritenzione idrica

  • Cefalea ed emicrania;

  • Nausea e vomito;

  • Sbalzi d'umore;

  • Alterazioni della libido;

  • Irregolarità del ciclo mestruale, mestruazioni assenti o leggere e perdite di sangue intermestruali (spotting);

  • Crampi addominali.

In genere, questi effetti avversi si presentano nei primi mesi di utilizzo della minipillola; per poi diminuire gradualmente, fino a scomparirePer quanto riguarda invece i rischi da assunzioni prolungate della minipillola abbiamo:

  • Il rischio di formazione di cisti ovariche. Anche se di solito non sono pericolose e tendono a scomparire spontaneamente, possono risultare dolorose (dolore pelvico);

  • Il rischio di una maggiore predisposizione al tumore del seno e al tumore della cervice uterina.



Controindicazioni alla Minipillola

  • L'uso contemporaneo di alcuni farmaci può ridurre l'effetto della minipillola, come gli antibiotici , ad es rifampicina e rifabutina, gli antiepilettici , l'iperico e alcuni medicinali antiretrovirali usati per la cura dell'AIDS.

  • La presenza di una malattia cardiovascolare;

  • La presenza di una malattia epatica;

  • Una storia passata di tumore al seno e la predisposizione familiare a tale tumore;

  • Una storia passata di continue cisti ovariche.



Vantaggi

Grazie all'assenza di estrogeni e alla bassa concentrazione di progesterone sintetico nella sua preparazione, la minipillola presenta, rispetto alla pillola anticoncezionale combinata, alcuni vantaggi:

  • Interferisce poco con la coagulazione, con la pressione arteriosa, con il metabolismo lipidico e con il colesterolo.

  • Non altera il pH vaginale;

  • Non provoca secchezza delle palpebre;

  • Non provoca ritenzione idrica;

  • Può essere assunta subito dopo il parto, quindi durante la lattazione;

  • Può essere prescritta a donne di qualsiasi età e alle donne fumatrici di età superiore ai 35 anni;anche se come mi raccomando sempre è meglio in ogni caso non fumare.

  • Permette un rapido recupero della fertilità, dopo la sua interruzione.


Svantaggi

  • Tende a provocare irregolarità del ciclo mestruale o la totale scomparsa delle mestruazioni.


In ogni caso è bene fare almeno una volta all’anno degli esami specifici per valutare le condizioni generali durante l’assunzione della pillola.

Gli esami che ti verranno prescritti sono:

 • pap-test;

• esame completo delle urine;

• analisi del sangue: glicemia, colesterolo (HDL), trigliceridi, transaminasi.

 Ti svelo una curiosità dell’ultim’ora: negli Stati uniti i è stato approvato il primo contraccettivo orale da banco, sarebbe a dire acquistabile senza prescrizione medica. Si potrà acquistare,oltre che nelle farmacie,anche nei minimarket e nei negozi di alimentari, e persino online. Il suo nome è Opill ed era già in commercio dal 1973 per l'uso con prescrizione medica,ma successivamente ne è stato richiesto il passaggio a prodotto da banco. Dopo che la casa farmaceutica è riuscita a dimostrarne la sicurezza e l’ efficacia,è riuscita a ottenere l’approvazione dell’FDA ,l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici . Poiché senza prescrizione medica potrà essere utilizzato liberamente dai consumatori, che dovranno affidarsi solo all'etichettatura del farmaco senza assistenza da parte del medico ginecologo. Lo scopo di questa manovra è quello di dare la possibilità a più persone possibili di acquistare un contraccettivo orale in maniera più semplice e più rapida.

Opill contiene 0,075 mg del solo progestinico norgestrel, e sarà disponibile negli Stati Uniti probabilmente già da quest’anno

Per finire, devi sapere che esistono ormai da tempo altri prodotti anticoncezionali ormonali, ma con via di somministrazione diversa. E sono l’anello vaginale, che è un vero e proprio anello da inserire in vagina; il cerotto contraccettivo che va applicato sulla cute; e l’impianto sottocutaneo, la cui applicazione è sottocute. Sono una validissima alternativa al contraccettivo orale. Se vuoi saperne di più cerca gli articoli dedicati sul blog e gli episodi sul podcast.



Puoi ascoltare l'episodio dedicato a questo argomento sulla pagina del Podcast


Post correlati

Mostra tutti

Comentarii

Evaluat(ă) cu 0 din 5 stele.
Încă nu există evaluări

Adaugă o evaluare
bottom of page