top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

METODI CONTRACCETTIVI: METODI NATURALI


Fra poco scoprirai come in realtà i metodi naturali siano più adatti per la ricerca della gravidanza piuttosto che per evitarla.


La sicurezza di questi metodi come contraccettivi ha infatti una percentuale molto bassa, ma possono trasformarsi in buoni alleati per imparare a conoscere meglio come funziona il tuo apparato riproduttivo , aiutandoti anche a riconoscere i vari momenti del tuo ciclo ormonale. Riuscirai a scoprire soprattutto quando e se stai ovulando.


Vorrei che tu capissi prima di tutto ,quali motivi possono spingere una coppia ad utilizzare i metodi naturali come contraccettivi, pur sapendo che che il rischio di insuccesso è così alto.

Chi è portato ad utilizzare i metodi naturali come anticoncezionali, di solito lo fa per motivi etici o religiosi ed è necessario che la coppia sia d’accordo sia sulle dinamiche di questi metodi, che sull’ accettazione di una eventuale gravidanza, vista l’alta percentuale di insuccesso di questi metodi.

Per cui si parla di coppie consolidate che non ricercano una gravidanza ,ma che non avrebbero problemi a portarla avanti nel caso si verificasse.


Un altro motivo per cui una donna potrebbe essere costretta a ricorrere ai metodi naturali è una controindicazione fisica o psicologica all’utilizzo di metodi ormonali o meccanici. Con la vasta gamma di contraccettivi in commercio è molto difficile non trovare quello adatto , ma potrebbe accadere.

 

I metodi naturali sono 4, ma devi sapere che di questa categoria fa parte anche il metodo del coito interrotto, che ho volutamente separato dal gruppo dedicandogli un post a parte , perché a differenza degli altri metodi naturali è molto in uso , ma come loro è molto rischioso sotto diversi punti di vista e ci tenevo ad accendere i riflettori su di lui per mettere in guardia soprattutto le giovani coppie

Quindi in questo episodio parleremo solo degli altri tre.


Il denominatore comune dei tre metodi naturali è fondamentalmente l’astinenza dai rapporti sessuali durante il periodo fertile, cioè nei giorni in cui avviene l’ovulazione.

Il difficile sta nel capire quando ti trovi nei giorni fertili.

In generale, ma non per tutte le donne, il ciclo mestruale dura 28 giorni e considerando come primo giorno l’inizio della mestruazione, l’ovulazione avviene intorno al 15° giorno (se vuoi approfondire come funziona il nostro ciclo mestruale, trovi l’episodio “Le fasi del ciclo mestruale”, è il primo episodio del podcast, non ti puoi sbagliare).

Come vedremo fra poco, ogni metodo sfrutta diversi segnali dell’organismo per stabilire il periodo ovulatorio.


Vediamone uno alla volta


METODO OGINO-KNAUS


E’ conosciuto anche come "metodo del calendario o del ritmo" e si basa sul calcolo teorico dei giorni potenzialmente fecondi per la donna.

Sei brava in matematica? Allora seguimi. Prima di riuscire a individuare approssimativamente il periodo ovulatorio, dovrai osservare la lunghezza dei tuoi cicli per 1 anno : poi dei 12 cicli prenderai in considerazione quello più breve e quello più lungo. A questo punto, sottraendo 19 dal numero di giorni del ciclo più breve identificherai il primo giorno del periodo fecondo, e sottraendo 10 dal numero di giorni del ciclo più lungo identificherai l’ultimo giorno del periodo fecondo. Così facendo avrai individuato un intervallo di giorni in cui potenzialmente avviene l’ovulazione; e , in teoria, se ti asterrai dai rapporti sessuali in questi giorni, le probabilità di una gravidanza saranno molto basse.


Svantaggi

  • Poco affidabile, poiché il giorno dell’ovulazione è spesso imprevedibile; è sufficiente  uno stress per anticiparlo o ritardarlo.

  • Se hai cicli irregolari il calcolo individuerà un periodo fecondo mooolto lungo.

  • Di conseguenza rimangono solo pochi giorni del ciclo in cui avere rapporti sessuali “sicuri”, dove sicuri è sempre fra virgolette.

  • È necessaria una buona collaborazione da parte dell’uomo

Vantaggi

  •  Il metodo non richiede l’intervento del medico

  • Non interferisce in nessun modo con le funzioni dell’apparato riproduttivo.

  • Non richiede l’uso di mezzi chimici o meccanici.



METODO DELLA TEMPERATURA BASALE

In questo caso, a differenza del metodo precedente, dovrai cercare di individuare  il periodo non fertile misurando la tua temperatura basale. Cosa si intende per temperatura basale? è la temperatura del corpo umano che si registra al momento del risveglio prima di compiere qualunque attività.

 Lo scopo è ottenere un grafico da cui capirai quando e se è avvenuta l’ovulazione.

La temperatura nei giorni prima dell'ovulazione sarà più bassa (ad esempio tra i 36.3° e i 36.7°), mentre dopo l'ovulazione con l’aumento dell’ormone progesterone aumenterà anche la temperatura di alcuni decimi di grado arrivando, in base all’esempio, a 37° o più e manterrà valori più alti fino all’inizio della mestruazione. In pratica se traccerai una linea orizzontale circa all’altezza della prima temperatura basale  potrai osservare che nella fase preovulatoria tutti i valori della temperatura si trovano al di sotto della linea, mentre nella fase postovulatoria tutti i valori della temperatura si trovano al di sopra.


  • La procedura corretta per la misurazione è questa:

  • Comincia dal 1° giorno del ciclo ,ma puoi iniziare anche dal 3°

  • Misura la temperatura ogni giorno, fino alla fine del ciclo.

  • I valori di temperatura devono essere rilevati con la precisione del decimo di grado (es. 36,8)

  • Dovrai misurare la temperatura al momento del risveglio, appena aperti gli occhi e prima di fare qualunque cosa– alzarti dal letto, mangiare, bere un caffè, anche solo parlare.

  • ”Possibilmente” prendi temperatura sempre alla stessa ora, ma comunque dopo almeno 4-5 ore di sonno ininterrotto.

  • La temperatura può essere misurata per via vaginale, rettale o orale. La via orale è meno consigliata . In ogni caso, una volta scelto un posto usa sempre quello.

  • In farmacia puoi acquistare degli appositi termometri basali, ma anche i normali termometri vanno benissimo.

  • La temperatura va riportata ogni giorno su un apposito grafico, che potrai fare da sola o scaricare da Internet.

 Quando la temperatura si è stabilizzata sul livello più alto da tre giorni, potrai essere quasi certa di aver superato la fase fertile del ciclo.

Capisci da sola che il metodo della temperatura basale risulta più utile per un semplice monitoraggio dell’ovulazione piuttosto che come metodo contraccettivo, anche perché i giorni potenzialmente sicuri si riconoscono solo dopo il rialzo della temperatura, per cui dovresti avere rapporti solo da quel momento in poi, mentre è necessario astenersi dai rapporti sessuali nel periodo precedente l’ovulazione. Tutto questo perchè è impossibile prevedere in anticipo il rialzo della temperatura, e perchè gli spermatozoi possono sopravvivere nell’utero fino a tre giorni.


Svantaggi

  • La temperatura basale può essere influenzata da diversi fattori sia esterni che interni all’organismo.

  • In alcune donne la curva della temperatura è irregolare, e non permette di individuare con certezza il giorno dell’ovulazione.

  • Il periodo del ciclo in cui è possibile avere rapporti sessuali è molto breve.

  • È necessaria una buona collaborazione da parte dell’uomo.

 


Vantaggi

  • Il metodo non richiede l’intervento del medico

  • Non interferisce in nessun modo con le funzioni dell’apparato riproduttivo.

  • Non richiede l’uso di mezzi chimici o meccanici (a parte il termometro).



METODO BILLINGS (o dell’osservazione del muco cervicale)

Anche questa  è un'altra pratica contraccettiva naturale che richiede lo studio del proprio corpo.

Questo metodo infatti ti da la possibilità di riconoscere il periodo fecondo  osservando i cambiamenti del muco cervicale, prodotto dal collo dell’utero e che ritrovi nelle perdite vaginali. Il muco infatti subisce delle modificazioni durante il ciclo, prima, durante e dopo l’ovulazione. Te ne sei mai accorta?

Inizia fare caso a quello che vedi sulla carta igienica dopo aver urinato.

Ti accorgerai che  nei giorni successivi alla mestruazione in genere non è presente nessuna perdita vaginale, mentre con l’avvicinarsi dell’ovulazione percepirai e vedrai una certa quantità di muco che diventerà ogni giorno più trasparente e meno vischioso, fino a raggiungere il massimo della trasparenza e della fluidità il giorno dell’ovulazione, per poi tornare ad essere man mano più opaco, denso e appiccicoso di colore bianco o giallino.

Dal momento in cui ti accorgi della presenza del muco che inizia a fluidificarsi sei già nella fase fertile e i rapporti in non sono sicuri.

Questa fase si protrae fino al quarto giorno dopo il picco di trasparenza e fluidità.  Dal quarto giorno in poi hanno nuovamente inizio i giorni non fecondi.


Svantaggi

  • La quantità di muco prodotto varia da donna a donna e talvolta non è facile avvertire ed interpretare correttamente le sue modificazioni

  •  banali infezioni vaginali possono alterare il muco e ingannare.

  •  È necessaria una buona collaborazione da parte dell’uomo.

Vantaggi

  • Il metodo non richiede l’intervento del medico

  • non interferisce in nessun modo con le funzioni dell’apparato riproduttivo.

  • Non richiede l’uso di mezzi chimici e meccanici.


Arrivata fin qui avrai capito come questi metodi siano veramente poco sicuri, ma se sei costretta ad utilizzarli ti consiglio almeno di abbinarli per avere una maggiore efficacia contraccettiva.

Abbinando ad esempio il metodo Billings con quello della temperatura basale avrai diversi parametri da considerare e potrai confermare il periodo fertile con l’uno e l’altro. 

Un’altra cosa che ti è sicuramente saltata all’occhio è la limitazione nella quantità dei rapporti di coppia , ristretti a brevi periodi durante il mese.

Per questo è di fondamentale importanza che entrambi i partner condividano le stesse ideologie o quantomeno rispettino profondamente l’uno la scelta dell’altro.




Puoi ascoltare l'episodio dedicato a questo argomento sulla pagina del Podcast


Post correlati

Mostra tutti

Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
bottom of page