top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO: PCOS...QUESTA SCONOSCIUTA

Aggiornamento: 28 lug


Parlando con le persone, mi sono resa conto che questo argomento non è molto conosciuto e spesso anche chi lo conosce non ha le idee chiare. Tu quanto ne sai? Probabilmente non abbastanza, ragion per cui , eccomi qui a darti il mio contributo con le giuste informazioni e i relativi consigli.

In questa prima parte sull’argomento ti farò entrare pian piano in questo mondo parallelo.

Prima di tutto quindi definiamo una volta per tutte che cos’è la PCOS.

Questa sigla deriva dall’inglese e sta per Poly-Cystic Ovarian Syndrome, che in italiano è Sindrome dell’Ovaio Policistico.

In generale si tratta di una patologia purtroppo cronica, che colpisce la donna e si manifesta con disordini metabolici che si riflettono anche sull’apparato riproduttivo modificando negativamente la qualità della vita sotto diversi aspetti.

Il metabolismo ha la funzione di trasformare le sostanze che assumiamo dall’ambiente ( cibo , luce ,aria ecc.) e renderle assimilabili e utili per la nostra crescita, la nostra salute e la nostra energia.

E’ una funzione talmente delicata che ha bisogno di un grande equilibrio per funzionare bene. E’ sufficiente che un enzima o un ormone ,o altre sostanze chimiche prodotte dal nostro organismo, siano carenti o in eccesso, che il metabolismo si modifica incidendo sulla nostra salute e sulla forma fisica.


Gran parte delle informazioni che ascolterai da ora in poi provengono dal sito web “Noi PCOS”, di cui ti lascio il link ; ho fatto anche altre ricerche per sincerarmi della veridicità delle notizie e per sincerarmi che fossero aggiornate alle ultime ricerche mediche.


Il sito “Noi PCOS” non a caso raccomanda per prima cosa di affidarsi a fonti attendibili, perchè la disinformazione potrebbe impedire a una donna di convivere serenamente con la sindrome, ed è proprio così. Dobbiamo sempre stare aggiornati specialmente sui temi che ci riguardano o che riguardano persone a noi vicine, perché la medicina è in continua evoluzione e vengono fatte scoperte che aprono nuovi orizzonti. Se mi seguirai in questo e nei prossimi episodi ti accorgerai che è così.

Per iniziare a prendere confidenza con la PCOS, il sito di cui ti ho parlato prima fa una semplice lista di 10 cose che devi sapere su questa sindrome.

Pronta? Inizia a prendere appunti:


1. La PCOS ha molti sintomi

Non esiste una descrizione unica di donna PCOS. Segni e sintomi della sindrome possono manifestarsi in modo diverso da donna a donna rendendo ciascuna PCOS unica.


Per questo motivo sono stati definiti dei macrogruppi (fenotipi) sulla base delle 3 manifestazioni principali per la diagnosi della sindrome secondo i criteri di Rotterdam: [1]

Le 3 manifestazioni sono:

1) Iperandrogenismo clinico e/o laboratoristico

2) Evidenza di oligo-anovulazione

3) Aspetto ecografico dell’ovaio policistico


  • l’Iperandrogenismo è l’eccessiva produzione di androgeni , che sono i tipici ormoni maschili , ma vengono prodotti in minori quantità anche dalla donna

Gli androgeni sono ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali e da quelle sessuali, sia maschili che femminili. Nell'uomo, i principali produttori di androgeni sono i testicoli, mentre nella donna questi ormoni vengono sintetizzati in maniera importante sia dalle cellule ovariche che dal surrene.

Gli androgeni sono ormoni molto importanti anche nella donna, nonostante nell'organismo femminile siano presenti in concentrazioni nettamente inferiori. Essi rappresentano infatti il substrato chimico per la sintesi degli estrogeni, ormoni tipicamente femminili che ricoprono funzioni parallele. La piccola quota di androgeni che sfugge a tale conversione è importante soprattutto per l'impulso sessuale e per la sintesi di nuovi globuli rossi (vedi eritropoietina).

L'androgeno più importante e conosciuto è il testosterone, ma appartengono a questa famiglia anche altri ormoni, come il deidroepiandrosterone (DHEA), l'androstenedione, l'androstenediolo, l'androsterone ed il diidrotestosterone. Quest'ultimo rappresenta il più attivo metabolita del testosterone ed un suo eccesso si accompagna spesso a problemi come acne, alopecia androgenetica ed irsutismo.

  • Anovulazione è l’assenza di ovulazione, mentre oligo ovulazione è l'ovulazione irregolare, di solito identificata dalla presenza di cicli superiori a 36 giorni o numericamente inferiori a 8 cicli in un anno. In poche parole il ciclo mestruale è irregolare

  • Ovaio policistico :rappresenta una condizione ecografica delle ovaie, sulle quali (entrambe o una sola) sono presenti molteplici cisti. 



Fenotipo 1 – “PCOS classica”


1) Iperandrogenismo

2) Evidenza di oligo-anovulazione

3) Aspetto ecografico dell’ovaio policistico


Fenotipo 2 – “PCOS classica”

1) Iperandrogenismo clinico e/o laboratoristico

2) Evidenza di oligo-anovulazione


Fenotipo 3 “PCOS ovulatoria”

1) Iperandrogenismo clinico e/o biochimico

2) Aspetto ecografico dell’ovaio policistico


Fenotipo 4 “PCOS non iperandrogenica”

1) Evidenza di oligo-anovulazione

2) Aspetto ecografico dell’ovaio policistico


RIASSUMENDO:

Fra i sintomi che si manifestano con la sindrome dell'ovaio policistico ritroviamo:


Irregolarità del ciclo mestruale: si può assistere a cicli anovulatori, alla totale mancanza di mestruazioni (amenorrea), oppure ad oligomenorrea, o ancora a mestruazioni particolarmente abbonanti;

Irsutismo (crescita anomala di peli in zone in cui questi sono normalmente abbondanti negli uomini, come viso, petto, pancia, parte superiore delle cosce, ecc.), generalmente lieve;

Acne più o meno severa, associata o meno a seborrea;

Alopecia, perdita dei capelli, stempiatura;

Difficoltà a perdere peso, aumento di peso o lieve obesità;

Capelli grassi;

Infertilità: in molti casi, la sindrome dell'ovaio policistico può essere causa di infertilità. Tuttavia, ciò non significa che le donne che ne soffrono non possano rimanere incinta.

Nella parte 5 affrontiamo questo argomento.


Puoi ascoltare l'episodio dedicato a questo argomento sulla pagina del Podcast


FONTI

0 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page