top of page
  • Immagine del redattoreSerena Tolomei

RIPOSARE BENE CON IL PANCIONE

Aggiornamento: 17 lug


Arriva la sera e sei talmente stanca che non vedi l'ora di fare una bella dormita ?

Sì ma poi riesci davvero a dormire bene??


Qui stiamo parlando di vero riposo, non di nottate passate a girare su te stessa senza riuscire a trovare la posizione giusta per te e la tua adorata "round belly" che diventa sempre più pesante.


La posizione che NON consiglio è quella supina, cioè a pancia in su, almeno non per lungo tempo, perchè il peso della pancia grava sull'aorta e sulla vena cava, rendendo più difficoltosa la circolazione sanguigna e provocando anche la fastidiosa "smania" alle gambe; senza contare che vengono compressi anche lo stomaco e l'intestino.


A proposito di questo, ti consiglio anche di non coricarti a stomaco pieno o dopo l'assunzione di liquidi, per evitare il reflusso gastroesofageo e il senso di pesantezza che contribuisce a rovinare il sonno e non è salutare. Quindi cerca di andare a letto a digestione completata e di far passare almeno 20 minuti dopo aver bevuto.


La posizione raccomandata è quella su un fianco, che permette di appoggiare il ventre direttamente sul materasso... ATTENZIONE PERO' !!! Anche in questo caso,sono necessari degli accorgimenti!


A meno che tu non abbia veramente un signor materasso con la caratteristica di colmare i vuoti e permettere così la giusta postura della schiena supportando allo stesso tempo il peso del pancione, ti ritroverai con la colonna vertebrale eccessivamente sollecitata per la curvatura che dovrai assumere per poter appoggiare decentemente la pancia sul materasso.


Oltre a questo, ma non meno importante, questa posizione richiede di mantenere uno spazio fra le gambe ,che devono essere tenute leggermente piegate, sempre per il discorso della curvatura della colonna.


Quali sono quindi gli accorgimenti da prendere per una posizione davvero comoda e salutare??


Hai mai sentito parlare dei CUSCINI PER LA GRAVIDANZA?


Non sono altro che cuscini "comodosi" per assumere la giusta postura e dormire finalmente sonni davvero rigeneranti!


Sono state create diverse forme, tutte studiate per regalare un morbido sostegno per il ventre materno e per la testa e contemporaneamente fornire lo spessore ottimale che va mantenuto fra le ginocchia.


I cuscini per la gravidanza sono molto versatili, perchè una volta che avrai messo al mondo tuo figlio potrai continuare ad utilizzarlo come cuscino per l'allattamento e addirittura come paracolpi nel lettino o come morbido appoggio per il bambino!


Ti invito a cliccare se vuoi saperne di più.


Questo è un regalo che devi assolutamente farti per il tuo benessere e quello del tuo bambino.


Chissà se qualcuno che conosci ha letto questo post e ha pensato di regalartelo!!


Oltre a questo cuscino completo ne esistono altri mirati solo allo spessore fra le gambe, che è in ogni caso un accorgimento corretto anche al di fuori di una gravidanza, quindi utilizzabile sempre ;

o quelli che mantengono le gambe in posizione sopraelevata rispetto al corpo, per dare sollievo alle gambe appesantite, favorendo così il reflusso venoso accumulato in eccesso..


IMPORTANTE: ti suggerisco di trovare anche qualche momento durante la giornata per distenderti e appoggiare le gambe dritte al muro, in maniera da formare con il tuo corpo un angolo un po' più ampio di 90°, per non arrivare alla sera con un accumulo davvero eccessivo di sangue venoso nelle gambe.


Forse fino ad ora non ti sei resa conto di tenere una postura errata, e ti sarai chiesta come mai non riesci a dormire bene. Cerca di mettere in pratica i consigli che ti ho dato e vedrai che andrà mooooolto meglio!




0 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page